Segnalazioni illeciti - Whistleblowing
Contenuto dell'obbligo Regolamento Casella per il segnalante In alternativa alla e-mail può essere utilizzata la piattaforma online Whistleblowing PA raggiungibile qui https://gestel.whistleblowing.it/ Per ulteriori approfondimenti https://www.whistleblowing.it/ Riferimenti normativi Art. 54-bis, D.Lgs. 165/2001 |
Cos’è il whistleblowing
Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.
Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata rafforzata la tutela del dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o denuncia all’Autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro. La legislazione prevede che la tutela del whistleblower sia da implementare per i dipendenti pubblici, ma l'ANAC con la determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 (approvazione delle "Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti") ritiene che l'applicazione di tali disposizioni sia da estendere anche alle società in controllo pubblico.
Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.
Procedura segnalazione illeciti
Gestel S.r.l. ha previsto per il proprio personale una procedura per la gestione di eventuali segnalazioni con particolare riguardo alla tutela del segnalante. I dipendenti avranno la possibilità di inviare le proprie segnalazioni riguardanti illeciti all'interno della società al responsabile della prevenzione della corruzione attraverso un'e-mail all'indirizzo del medesimo. Se le segnalazioni riguarderanno la persona del RPC, i dipendenti potranno inviare le stesse all'Amministratore Unico.
Informiamo che la procedura in materia di whistleblowing è stata aggiornata con deliberazione n. 38 dd 27.06.2023 avente come oggetto: "Approvazione aggiornamento protocollo per la segnalazione di illeciti e irregolarità - whistleblowing , mappatura dei processi e albero della trasparenza ai sensi del D.Lgs 24/2023 del 10 marzo 2023 attuativo della Direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Chi è testimone di irregolarità, violazioni in materia di corruzione, frodi e abusi, atti a ledere i diritti individuali e delle collettività può agire, svolgendo così un ruolo di interesse pubblico, dando conoscenza, se possibile tempestiva, compilando il "Modello per le segnalazioni di condotte illecite" e trasmettendo lo stesso al seguente indirizzo di posta elettronica:
Non possono essere prese in considerazione segnalazioni orali.
In alternativa alla e-mail o segnalazione a mezzo posta può essere utilizzata la piattaforma online Whistleblowing PA raggiungibile qui https://gestel.whistleblowing.it/ .
Per ulteriori approfondimenti https://www.whistleblowing.it/