TRASPARENZA NEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI (Delibera ARERA n. 444 dd. 31/10/2019)
COMUNITA’ ALTO GARDA E LEDRO
38066 – Riva del Garda Viale Rosmini 5/B
Codice Fiscale/P.IVA: 02190130225
Tel: 0464 571711
e-mail: segreteria@altogardaeledro.tn.it
PEC: info@pec.altogardaeledro.tn.it
Sito web: www.altogardaeledro.tn.it
A seguito delle procedure di gara, con Determinazione n. 972 di data 27/12/2021 la Comunità Alto Garda e Ledro ha affidato il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e servizi accessori, afferenti l’ambito territoriale della Comunità Alto Garda e Ledro, per il periodo di quattro anni, dal 01.01.2022 al 31.12.2025 alla RTI Sogap srl e Idealservice Società Cooperativa.
Scheda sul gestore del servizio Raccolta e Trasporto (RT)
SOGAP S.R.L. (Mandataria)
Sede: via Cesena, 13 - Fraz. Preore - Tre Ville (TN) 38095
Tel: +39 0465 322755
Fax: +39 0465 323194
Mail: info@sogap.net
Reg. imp. tn cf & p.iva 02047750225
Sito web:http://www.sogap.net/
IDEALSERVICE SOCIETA' COOPERATIVA
Sede legale e amministrativa: via Basaldella, 90 - Pasian di Prato (UD) 33037
Tel: +39 0432 693511
Fax: +39 0432 691044
Mail: info@idealservice.it
C.F., P.IVA e Reg. Imprese UD: 00223850306 - REA: 54360/53 - REC: 51277-UD
Sito web: https://idealservice.it/
Numero verde: 800 688 645
Il numero verde, attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 18.00 consente di ricevere informazioni da rete mobile e fissa sul servizio di raccolta (segnalazioni per mancata raccolta, calendario raccolte, ecc…) a disposizione di tutti gli utenti sul territorio della Comunità
Scheda sul gestore del servizio Spazzamento e Lavaggio (SL)
COMUNE DI ARCO
38062 - ARCO Piazza tre novembre 3
Tel: +39 0464 583511
Fax: +39 0464 518631
Mail: urp@comune.arco.tn.it
PEC: comune@pec.comune.arco.tn.it
Codice Fiscale:00249830225
Partita IVA:00249830225
Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti
Per reclami si prega di contattare il gestore del servizio ai recapiti sopra indicati
Scheda sul gestore del servizio tariffe e relazione con utenti
COMUNE DI ARCO tramite GESTIONE ENTRATE LOCALI SRL (prestatore d'opera)
38062 - ARCO Via Santa Caterina 80
Tel: +39 0464 586801
Fax: +39 0464 586803
Mail: info@gestelsrl.it
PEC: pec@pec.gestelsrl.it
Codice Fiscale:02091030227
Partita IVA:02091030227
REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA E RIDUZIONI APPLICABILI
UTENZE DOMESTICHE
Esempio: appartamento con 3 componenti con superficie pari a mq. 100. La tariffa sarà ottenuta come segue (in base alle tariffe dell'anno 2022):
Quota fissa: 100 x 0,546 = 54,60
Per la richiesta di riduzioni si prega di contattare il gestore del servizio tariffe e relazione con utenti ai recapiti sopra indicati.
Tali riduzioni hanno valore dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione di apposita istanza, ad eccezione per famiglie con soggetti diversamente abili che ha valore dal 1° gennaio dell'anno di presentazione della domanda.
Elenco riduzioni
- Riduzione quota fissa: 15,00 %
Riduzione quota variabile: 15,00 % - Riduzione quota fissa: 66,67 %
Riduzione quota variabile: 66,67 % - Riduzione quota fissa: 0,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 60,00 %
Riduzione quota variabile: 60,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 10,00 %
Riduzione quota variabile: 10,00 % - Riduzione quota fissa: 25,00 %
Riduzione quota variabile: 25,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 %
UTENZE NON DOMESTICHE
Il calcolo del dovuto per le utenze non domestiche è effettuato moltiplicando i mq. dell'immobile per la parte fissa della relativa categoria sommando poi i mq. dell'immobile moltiplicati per la parte variabile della relativa categoria.
Iin base alle tariffe dell'anno 2022 e per la categoria T00 - Cinematografi e teatri con superficie pari a 100 mq. la tariffa sarà ottenuta come segue:
Quota fissa: 100 x 0,613 = 61,30
Quota variabile: 100 x 0,743 = 74,30
Totale: Quota fissa + Quota variabile = 135,60
Per la richiesta di riduzioni si prega di contattare il gestore del servizio tariffe e relazione con utenti ai recapiti sopra indicati.
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE
Tali riduzioni hanno valore dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione di apposita istanza
- Riduzione quota fissa: 0,00 %
Riduzione quota variabile: 15,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 15,00 %
Riduzione quota variabile: 15,00 %
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE PRODUTTIVE DI RIFIUTI SPECIALI E NON ASSIMILATI
L'esenzione di superficie viene riconosciuta solo previa presentazione di idonea documentazione comprovante l'ordinaria produzione di rifuti speciali ed il loro trattamente in conformità delle disposizioni vigenti. La documentazione attestante l'avvenuto smaltimento tramite soggetto abilitato deve essere presentata entro il 30 giugno di ciascun anno.
- Percentuale di abbattimento della superficie: 20%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 20%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 25%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 30%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 30%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 30%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 35%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 40%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 40%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 30%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 1,5%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 15%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 20%
RIDUZIONE RISERVATA A SEGHERIE E FALEGNAMERIE PER RIUTILIZZO SCARTO
Per le segherie e le falegnamerie per le quali vi è solo una minima produzione di rifiuti in quanto lo scarto risulta essere materia prima secondaria, si considera soggetta a tributo il 40% della superficie utilizzata, previa dichiarazione IUC iniziale e successiva attestazione dell'effettivo riutilizzo dello scarto, quest'ultima da presentare annualmente entro il 30 giugno dell'anno successivo.
- percentuale di abbattimento della superficie: 60%
RIDUZIONI UTENTE NON DOMESTICHE - AUTOSMALTITI
Le utenze non domestiche che dimostrino di aver avviato al recupero rifiuti assimilati agli urbani hanno diritto ad una riduzione del tributo nella quota variabile. Tale riduzione viene calcolata in base al rapporto tra il quantitativo di rifiuti assimilati agli urbani effettivamente avviata al recupero nel corso dell'anno solare e i quantitativi calcolati in base ai coefficienti di produzione KD per la specifica categoria.
La riduzione così determinata non può esser comunque superiore al 50% della quota variabile del tributo. La documentazione attestante l'avvenuto smaltimento tramite soggetto abilitato deve essere presentata entro il 30 giugno di ciascun anno. Le riduzioni indicate verranno calcolate a consuntivo in compensazione con il tributo dovuto per l'anno successivo o rimborso dell'eventuale eccedenza pagata nel caso di incapienza
MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE
- Modello F24Gratuito
- Addebito automaticoGratuito
- Bonifico (solo per pagamenti effettuati da banche estere)Commissioni a carico dell'utente e in base alle condizioni contrattuali della propria banca
SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA RIFERITA ALL'ANNO 2022
- ACCONTO15/09/2022
- SALDO15/03/2023
INFORMAZIONI RILEVANTI NEI CASI DI RITARDATO OD OMESSO PAGAMENTO
PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI E DI ERRORI E/O VARIAZIONI NEI DATI RELATIVI ALL’UTENTE O ALLE CARATTERSTICHE DELL’UTENZA RILEVANTI
SERVIZIO DI RICEZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TRAMITE EMAIL IN SOSTITUZIONE ALL'INVIO CARTACEO
Per attivare il servizio, in sostituzione dell’invio cartaceo, è necessario compilare la richiesta scaricabile al seguente LINK, firmarla e spedirla, assieme alla fotocopia del documento d'identità, all'indirizzo email info@gestelsrl.it oppure tramite fax al +39 0464 586803
COMUNITA’ DELLA VALLAGARINA
38068 – Rovereto Via Tommaseo, 5
Codice Fiscale: 94037350223 - P.IVA: 02206530228
Tel: 0464 484211
e-mail: segreteria.sede@comunitadellavallagarina.tn.it
PEC: comunita@pec.comunitadellavallagarina.tn.it
Sito web: www.comunitadellavallagarina.tn.it
La Comunità quale Stazione appaltante ha stipulato in data 12 dicembre 2016 il contratto di appalto nr. 100/2016 di repertorio registrato a Rovereto il 12/12/2016 con la ditta SNUA Srl (via Comina, 41 – 33080 San Quirino – PN) per la totale gestione dei servizi di raccolta anche differenziata nonché di gestione dei CRZ, dei CRM nonché delle piattaforme di trattamento e stoccaggio provvisorio dei rifiuti urbani raccolti in via differenziata a far data dal 19.12.2016.
Il Servizio Ambiente coordina i servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e speciali assimilabili agli urbani. Promuove campagne pubblicitarie di educazione e sensibilizzazione ambientale rivolte, in maniera articolata, all’intera cittadinanza. Attraverso l’erogazione di contributi economici, sostiene soggetti privati ed Enti che, in occasione di feste, ricorrenze paesane ed attività ludico-ricreative, dimostrino di assumere comportamenti virtuosi volti alla riduzione dei rifiuti, nonché di adottare pratiche che minimizzino gli impatti ambientali (Eco feste). Segue i procedimenti di certificazione ISO 14001 e di registrazione EMAS della Comunità della Vallagarina.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito internet nella sezione dedicata all’ambiente: https://www.comunitadellavallagarina.tn.it/content/view/full/447
Il Servizio Ambiente rimane a disposizione per le varie esigenze, contattando l’ufficio al numero 0464/484212, o tramite e-mail info.ambiente@comunitadellavallagarina.tn.it
Scheda sul gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (RU)
Dolomiti Ambiente S.r.l.
33068 Rovereto Via Manzoni, 24 (TN)
Tel: +39 800847028
Mail: info@dolomitiambiente.it
Partita IVA:02352570226
Numero Verde: 800.847028
Il numero verde, attivo tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 08.00 alle 16.45 e il venerdì dalle ore 08.00 alle 12.45 consente di ricevere informazioni da rete mobile e fissa sul servizio di raccolta (segnalazioni per mancata raccolta, calendario raccolte, ecc…) a disposizione di tutti gli utenti sul territorio della Comunità
Scheda sul gestore del servizio tariffe e relazione con utenti
COMUNE DI MORI tramite GESTIONE ENTRATE LOCALI SRL (prestatore d'opera)
38062 - ARCO Via Santa Caterina 80
Tel: +39 0464 586801
Fax: +39 0464 586803
Mail: info@gestelsrl.it
PEC: pec@pec.gestelsrl.it
Codice Fiscale:02091030227
Partita IVA:02091030227
REGOLE DI CALCOLO DELLA TARIFFA E RIDUZIONI APPLICABILI
UTENZE DOMESTICHE
Esempio: appartamento con 3 componenti con superficie pari a mq. 100. La tariffa sarà ottenuta come segue (in base alle tariffe dell'anno 2022):
Quota fissa: 100 x 0,271 = 27,10
Per la richiesta di riduzioni si prega di contattare il gestore del servizio tariffe e relazione con utenti ai recapiti sopra indicati.
Tali riduzioni hanno valore dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione di apposita istanza, ad eccezione per famiglie con soggetti diversamente abili che ha valore dal 1° gennaio dell'anno di presentazione della domanda.
Elenco riduzioni
- Riduzione quota fissa: 66,67 %
Riduzione quota variabile: 66,67 % - Riduzione quota fissa: 0,00 %
Riduzione quota variabile: 15,00 % - Riduzione quota fissa: 100,00 %
Riduzione quota variabile: 100,00 % - Riduzione quota fissa: 60,00 %
Riduzione quota variabile: 60,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 0,00 %
Riduzione quota variabile: 60,00 % - Riduzione quota fissa: 0,00 %
Riduzione quota variabile: 50,00 %
UTENZE NON DOMESTICHE
Il calcolo del dovuto per le utenze non domestiche è effettuato moltiplicando i mq. dell'immobile per la parte fissa della relativa categoria sommando poi i mq. dell'immobile moltiplicati per la parte variabile della relativa categoria.
Iin base alle tariffe dell'anno 2022 e per la categoria T00 - Cinematografi e teatri con superficie pari a 100 mq. la tariffa sarà ottenuta come segue:
Quota fissa: 100 x 0,168 = 16,80
Quota variabile: 100 x 0,840 = 84,00
Totale: Quota fissa + Quota variabile = 100,80
Per la richiesta di riduzioni si prega di contattare il gestore del servizio tariffe e relazione con utenti ai recapiti sopra indicati.
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE
Tali riduzioni hanno valore dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione di apposita istanza
- Riduzione quota fissa: 0,00 %
Riduzione quota variabile: 15,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 30,00 %
Riduzione quota variabile: 30,00 % - Riduzione quota fissa: 15,00 %
Riduzione quota variabile: 15,00 %
RIDUZIONI UTENZE NON DOMESTICHE PRODUTTIVE DI RIFIUTI SPECIALI E NON ASSIMILATI
L'esenzione di superficie viene riconosciuta solo previa presentazione di idonea documentazione comprovante l'ordinaria produzione di rifuti speciali ed il loro trattamente in conformità delle disposizioni vigenti. La documentazione attestante l'avvenuto smaltimento tramite soggetto abilitato deve essere presentata entro il 30 giugno di ciascun anno.
- Percentuale di abbattimento della superficie: 20%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 20%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 25%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 30%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 30%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 30%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 35%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 40%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 40%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 30%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 1,5%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 15%
- Percentuale di abbattimento della superficie: 20%
RIDUZIONE RISERVATA A SEGHERIE E FALEGNAMERIE PER RIUTILIZZO SCARTO
Per le segherie e le falegnamerie per le quali vi è solo una minima produzione di rifiuti in quanto lo scarto risulta essere materia prima secondaria, si considera soggetta a tributo il 40% della superficie utilizzata, previa dichiarazione IUC iniziale e successiva attestazione dell'effettivo riutilizzo dello scarto, quest'ultima da presentare annualmente entro il 30 giugno dell'anno successivo.
- percentuale di abbattimento della superficie: 60%
RIDUZIONI UTENTE NON DOMESTICHE - AUTOSMALTITI
Le utenze non domestiche che dimostrino di aver avviato al recupero rifiuti assimilati agli urbani hanno diritto ad una riduzione del tributo nella quota variabile. Tale riduzione viene calcolata in base al rapporto tra il quantitativo di rifiuti assimilati agli urbani effettivamente avviata al recupero nel corso dell'anno solare e i quantitativi calcolati in base ai coefficienti di produzione KD per la specifica categoria.
La riduzione così determinata non può esser comunque superiore al 50% della quota variabile del tributo. La documentazione attestante l'avvenuto smaltimento tramite soggetto abilitato deve essere presentata entro il 30 giugno di ciascun anno. Le riduzioni indicate verranno calcolate a consuntivo in compensazione con il tributo dovuto per l'anno successivo o rimborso dell'eventuale eccedenza pagata nel caso di incapienza
MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE
- Modello F24Gratuito
- Addebito automaticoGratuito
- Bonifico (solo per pagamenti effettuati da banche estere)Commissioni a carico dell'utente e in base alle condizioni contrattuali della propria banca
SCADENZE PER IL PAGAMENTO DELLA TARIFFA RIFERITA ALL'ANNO 2022
- ACCONTO15/09/2022
- SALDO15/03/2023
INFORMAZIONI RILEVANTI NEI CASI DI RITARDATO OD OMESSO PAGAMENTO
PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI ADDEBITATI E DI ERRORI E/O VARIAZIONI NEI DATI RELATIVI ALL’UTENTE O ALLE CARATTERSTICHE DELL’UTENZA RILEVANTI
SERVIZIO DI RICEZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TRAMITE EMAIL IN SOSTITUZIONE ALL'INVIO CARTACEO
Per attivare il servizio, in sostituzione dell’invio cartaceo, è necessario compilare la richiesta scaricabile al seguente LINK, firmarla e spedirla, assieme alla fotocopia del documento d'identità, all'indirizzo email info@gestelsrl.it oppure tramite fax al +39 0464 586803